Natale con i bambini: tradizioni e magia

natale con i bambini

Natale con i bambini: tradizioni e magia

Il Natale è una festa che scalda il cuore di tutti ma la vera magia è il Natale con i bambini. Benchè manchi un mese al 25 dicembre tutti, grandi e piccini, sono già predisposti a sentimenti di gioia, all’aria di festa, alla voglia di stare insieme. Tutte cose che non hanno età, ma sono loro, i bambini, quelli che nel Natale riescono a vedere la parte magica.

Quando si parla di bambini diventa tutto più speciale. Nei loro occhi riusciamo a vedere senza sforzo il nostro entusiasmo alla loro età ed è per questo che abbiamo quasi il dovere di tramandargli le tradizioni che raccontano storie e consuetudini in grado di solleticare la fantasia.

Il Natale con i bambini è fatto di cose semplici. Basta parlargli di Babbo Natale dirgli che esiste, anche se lui magari non sempre riesce a vederlo. Durante i miei workshop natalizi spiego ai bambini come scrivere una letterina: armata di colori e materiali di vario genere costruisco con i bimbi un box indirizzato a Babbo Natale che contiene tutti i loro desideri.

Insieme a mamma e papà, aiuto loro ad immaginarlo assieme che scende dal camino e deposita sotto l’albero il regalo che loro aspettano con tanta premura, magari dopo aver fatto qualche rinuncia. Regalo loro la ricetta per preparargli la colazione, così come la tradizione delle nostre parti vuole: biscotto speciale e bicchiere di latte. Il Natale con i bambini comprende tutto: dall’attesa della notte della vigilia alla preparazione dei biscotti per il pranzo natalizio. Dalla condivisione della natività alla decorazione dell’albero, generalmente durante il giorno dell’Immacolata.

Quando ci sono i bambini tutto diventa più colorato ed addobbato: le luci sui balconi gli alberi nei giardini disegni sulle finestre, piccoli Babbo Natale in ogni dove. Per noi adulti magari le priorità diventano altre, ma pur sempre magiche. Alle donne di casa spetta la preparazione del pranzo, agli uomini di casa gli ultimi regali da acquistare. Per le fashion victim come me, tocca pensare a cosa indossare per essere perfette e alla moda anche durante le feste natalizie.

Ai bambini, invece con la loro stupenda ingenuità, tocca capire dove far scendere Babbo Natale se il camino non c’è. Non preoccupate piccini: zia Anna Maria vi insegna a costruirne uno speciale!

La magia del Natale con i bambini è data anche dalla preparazione delle decorazioni a mano. Cosa importa se le palline non saranno perfette di sicuro saranno piene d’amore. Non dimenticate, mamme e papà, di leggere con i vostri bimbi un libro di Natale. Raccontiamogli dello spirito natalizio, guardiamo con loro un film a tema, fantastichiamo sulle renne e sulla stella cometa.

Il Natale con i bambini è anche preparare il presepio e insegnare ai nostri piccoli come è bello donare oltre che ricevere. Insomma i veri protagonisti sono proprio loro, ci insegnano a ritrovare in noi stessi quel senso di purezza natalizia che oggi giorno un po’ abbiamo perso.

A loro dedico un pomeriggio pieno di creatività e racconti per rendere speciale l’attesa del giorno più tenero dell’anno. Per informazioni scrivetemi a info@annamariabisceglia.it o chiamatemi.

No Comments

Post A Comment