Manager della ristorazione e ristoranti di successo

Manager della Ristorazione

Manager della ristorazione e ristoranti di successo

Il manager della ristorazione è diventata una figura imprescindibile per ogni attività del settore che si proponga di offrire un servizio di qualità e garantirsi profitti e longevità.

Il classico ristorante a conduzione familiare nella sua concezione tradizionale sta lentamente lasciando il posto ad una struttura organizzata secondo standard qualitativi internazionali che solo un Manager della ristorazione può gestire adeguatamente.

Sono molte le qualità che deve possedere per far si che tutto funzioni in maniera fluida e impeccabile; in una brigata ad esempio non basta avere competenze manageriali, ma sarà necessario possedere una personalità in grado di suscitare autorevolezza.

Il manager della ristorazione ha quindi doti di leadership riconosciute a tutti i livelli, e sarà in grado di sostituire la proprietà stessa, o l’amministratore delegato, rappresentando con la sua competenza e padronanza il luogo di cui è colonna portante.

Sapere, Saper fare, Saper essere. Un dogma per il Manager della ristorazione che dovrà altresì possedere una buona cultura e ottime doti relazionali, per conquistare e fidelizzare il cliente.

Ogni aspetto della gestione del ristorante è costantemente monitorato: dalla cucina alla sala, dal comportamento dello staff alla visione del cliente, dall’illuminazione degli ambienti alle strategie di comunicazione.

Nulla deve sfuggirgli per far si che si ottengano i risultati che egli stesso dovrà pianificare anticipatamente. In qualità di manager le sue capacità gestionali dovranno essere spiccate, e concentrare la sua attenzione al mercato, aggiornarsi, e prendersi anche qualche piccolo rischio.

Fare il manager della ristorazione richiede la conoscenza delle lingue, discrezione, lucidità. La competenza che lo contraddistingue è superiore persino ad altre figure analoghe, in quanto in un ristorante, o hotel, una cattiva gestione di tutti gli aspetti di cui sopra, può avere ripercussioni immediate sull’attività, ed avviarla verso il decadimento.

Chi decide di intraprendere questa carriera è dotato di grande forza di volontà, di una visione a 360° delle attività, e di un desiderio di miglioramento continuo che vada oltre il successo economico.

Chi invece decide di sottovalutarne l’importanza per la propria azienda, ne ha già delineato le sorti, che probabilmente saranno molto poco propizie.

Data la forte richiesta di Manager della ristorazione anche nel Sud Italia, a breve partirà presso la mia Academy, il primo Corso di Restaurant Manager delle nostre parti.

L’obiettivo è fornire ai direttori e proprietari di ristoranti un aggiornamento e le nuove tecniche per poter predisporre una strategia per il successo del proprio ristorante. Dai concetti strettamenti ristorativi alle nuove metodologie di branding e comunicazione, il Corso di Restaurant Manager supporterà le figure manageriali e quelle che ambiscono a divenirlo, in maniera da valorizzare la loro posizione e renderle punto di riferimento del ristorante.

 

No Comments

Post A Comment